A CUNEO PER CHIUDERE ALLA GRANDE IL GIRONE D’ANDATA

22 Dic 2023

L’ultima giornata del girone d’andata della Serie A1 Tigotà prevede per Il Bisonte Firenze la trasferta di Cuneo contro la Honda Olivero San Bernardo, in programma domani sera alle 20.30 con diretta tv in chiaro su Rai Sport + HD. Si tratta di un match importantissimo per determinare la classifica al giro di boa della regular season, con le bisontine, attualmente none a quota 14, che possono ancora rientrare nelle prime otto posizioni e accedere conseguentemente ai quarti di Coppa Italia: per farlo servirà ovviamente una vittoria, che però potrebbe anche non bastare visto che davanti Vallefoglia – ottava – ha 16 punti, e Roma – settima – ne ha 17. Con un successo da tre punti (3-0 o 3-1) sarà sufficiente un ko di Vallefoglia con Milano, oppure una sconfitta di Roma con Novara per 3-0, mentre con una vittoria per 3-2 sarà necessario uno stop da zero punti di Vallefoglia (0-3 o 1-3) e contemporaneamente un mancata vittoria da tre di Busto – decima a pari merito con Firenze – a Conegliano. Calcoli complicati, che le bisontine non dovranno compiere: l’unico obiettivo per loro sarà scendere in campo per vincere, indipendentemente dalle avversarie, con la buona notizia che riguarda la possibile prima convocazione stagionale per Ailama Cesè Montalvo, ormai vicina al pieno recupero e pronta a diventare una pedina importante per coach Carlo Parisi.

EX E PRECEDENTI – Oltre al coach di Cuneo Massimo Bellano, che ha allenato Il Bisonte per una stagione e mezzo fra l’estate del 2021 e il dicembre del 2022, le ex della sfida sono quattro: nella Honda Olivero ci sono Amandha Sylves, che ha giocato a Firenze nelle ultime due annate, Anna Adelusi, bisontina nello scorso campionato, e Terry Enweonwu, protagonista con la maglia de Il Bisonte nelle ultime tre stagioni, mentre a Firenze c’è Beatrice Agrifoglio, che ha giocato nella San Bernardo per tre annate, nel 2019/20 e poi negli ultimi due campionati. I precedenti fra le due squadre sono dodici, con sei successi per le bisontine (di cui gli ultimi tre consecutivi) e sei per la San Bernardo.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “La partita contro Cuneo riveste una grande importanza per noi, non solo per il valore dell’avversario ma anche perchè contro Milano non abbiamo fatto quello che dovevamo: servivano un atteggiamento più aggressivo e un po’ più di coraggio per mettere in difficoltà le avversarie, invece non è accaduto e la partita di domani sarà ancora più difficile perché loro vorranno vincere a tutti i costi. Cuneo è al nostro livello, ma conterà tantissimo l’atteggiamento che avremo in campo, e per atteggiamento non intendo la voglia di fare, che non si discute, ma il fatto che questa voglia debba esserci anche quando le cose non vanno bene. É molto importante che la squadra giochi una partita con la P maiuscola, perché una vittoria a Cuneo sarebbe fondamentale per finire bene il girone d’andata e anche per crescere: in certi momenti mostriamo di essere in crescita, in altri facciamo un passo indietro, principalmente a causa di una eccessiva fragilità che ci porta a perdere la bussola. In realtà però anche le altre squadre a volte perdono la bussola e a volte giocano buone gare, quindi dobbiamo essere molto più convinti delle nostre possibilità e tener duro, perché sicuramente saremo aggrediti da Cuneo: loro giocano in casa e vorranno a tutti i costi fare bottino pieno”.

LE AVVERSARIE – La Honda Olivero San Bernardo Cuneo di coach Massimo Bellano dovrebbe schierarsi con Noemi Signorile (classe 1990) in palleggio, Anna Adelusi (2003) come opposto, la francese Amandha Sylves (2000) e la statunitense Anna Hall (1999) al centro, la tedesca Lena Stigrot (1994) e la svedese Anna Haak (1996) in posto quattro, e Federica Ferrario (2001) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Honda Olivero San Bernardo Cuneo e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre), con telecronaca di Marco Fantasia e Giulia Pisani. Il match sarà visibile anche in diretta streaming su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

ALTRE NEWS

I NOSTRI SPONSOR