DOMANI A PALAZZO WANNY ARRIVA LA UYBA DI JULIO VELASCO

18 Nov 2023

L’ottava giornata del campionato di serie A1 propone una sfida molto importante per Il Bisonte Firenze, che domani alle 17 ospita a Palazzo Wanny la Uyba Volley Busto Arsizio di Julio Velasco, da poco ufficializzato come nuovo ct della nazionale italiana femminile: un vero e proprio mito del volley mondiale, il cui lavoro sulle giovani Farfalle ha già cominciato a portare i primi frutti, tanto che nelle ultime due partite sono arrivate le prime due vittorie stagionali che hanno catapultato l’Uyba a 7 punti. Le bisontine ne hanno due in più, ma sono reduci da due ko: ecco perché il match di domani diventa cruciale per provare a ripartire, e soprattutto per aggiustare una classifica decisamente affollata, con sei squadre – comprese Il Bisonte e Uyba – racchiuse in due punti fra la settima e la dodicesima posizione.

EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Carlo Parisi, che ha allenato le Farfalle per undici stagioni fra il 2004 e il 2015 vincendo uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e due Coppa Cev, l’unica ex della sfida è Giulia Leonardi, che ha giocato a Busto Arsizio dal 2011 al 2015, proprio sotto la guida di Parisi e con lo stesso palmares, e poi dal 2018 al 2021. I precedenti fra le due squadre sono venti, con l’Uyba che si è imposta per quattordici volte (di cui tre consecutive nelle ultime tre sfide a Firenze) e Il Bisonte sei (di cui l’ultima in casa il 13 ottobre 2019, per 3-2).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Affrontiamo l’Uyba nel momento migliore della sua stagione: oltre ad aver trovato in queste ultime due partite un assetto un po’ più stabile, ha anche fatto vedere di essere una squadra che viaggia con grandissimo entusiasmo. Non che prima non ce lo avessero, ma la vittoria con Vallefoglia e poi la conferma con Casalmaggiore hanno dato ulteriore fiducia al gruppo, che è giovane ma che sta giocando molto bene, rimanendo sempre attaccato alle partite: è un avversario molto difficile da affrontare, ma complessivamente è alla nostra portata e noi vogliamo sfruttare il fattore campo, ma allo stesso tempo dobbiamo sapere come approcciare la sfida e conoscere le insidie di una partita come questa. Dobbiamo essere pronti ad affrontare un’altra battaglia: veniamo da due sconfitte di fila, seppur diverse fra loro, quindi c’è la voglia da parte della squadra di rimettersi in carreggiata e questa potrebbe essere un’ottima opportunità per riprendere a fare punti”.

LE AVVERSARIE – La Uyba Volley Busto Arsizio di coach Julio Velasco dovrebbe schierarsi con Jennifer Boldini (classe 1999) in palleggio, Giorgia Frosini (2002) come opposto, Martina Bracchi (2002) e Federica Carletti (2000) in banda, Giuditta Lualdi (1995) e Benedetta Sartori (2001) al centro e Giorgia Zannoni (1998) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Uyba Volley Busto Arsizio sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

ALTRE NEWS

I NOSTRI SPONSOR