DOMANI A PALAZZO WANNY IL DEBUTTO CASALINGO CON PINEROLO

14 Ott 2023

Il vero campionato de Il Bisonte Firenze comincia domani alle 19.30, con la sfida casalinga di Palazzo Wanny – in diretta tv su Sky Sport – contro la Wash4Green Pinerolo, valida per la seconda giornata di serie A1: dopo la sconfitta tutto sommato prevedibile nel derby con la Savino Del Bene, che ha comunque fornito buone indicazioni a coach Carlo Parisi, le bisontine vanno a caccia della prima vittoria stagionale, contro una delle squadre con cui dovranno lottare per guadagnarsi l’accesso ai play off. Pinerolo ha esordito in campionato cedendo solo al tie break nel derby piemontese con Cuneo, nel quale fra l’altro ha perso nel corso del primo set Sofia D’Odorico per la lesione del crociato e del collaterale del ginocchio sinistro; dal canto suo Il Bisonte arriva alla sfida al termine di una settimana molto proficua dal punto di vista degli allenamenti, ma con la perdurante assenza di Cesé Montalvo.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida, e giocano entrambe a Pinerolo: si tratta di Indre Sorokaite, a Firenze dal 2016 al 2019 e poi, da capitano, nella prima metà del 2021/22, e di Carlotta Cambi, bisontina per due stagioni e mezzo, di cui una da capitano, fra l’estate 2020 e il dicembre 2022. Gli unici due precedenti ufficiali fra le due squadre si riferiscono alla scorsa stagione, con due vittorie per le bisontine (3-0 quella ottenuta a Palazzo Wanny).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Quella contro Pinerolo sarà una partita importante per noi, così come lo sono tutte indipendentemente dall’avversario. Dopo la salvezza dell’anno scorso, la Wash4Green si è rinforzata molto, aggiungendo all’organico alcune giocatrici valide fra cui le due ex di turno: la prima partita di campionato ha detto che, al di là della sconfitta, quella piemontese è una squadra che sa stare bene in campo, e che offre anche una buona pallavolo. Noi rispetto alla prima giornata abbiamo fatto un passo in avanti, e forse anche di più, perché la squadra ha lavorato bene durante la settimana e potrà provare a sfruttare anche il fattore campo: siamo consapevoli che stiamo progredendo, ma dobbiamo migliorare ancora tanto e la cosa più importante domani sarà riuscire a mettere in pratica ciò che abbiamo assimilato negli allenamenti”.

LE AVVERSARIE – La Wash4Green Pinerolo di coach Michele Marchiaro, privo dell’infortunata Sofia D’Odorico, dovrebbe schierarsi con Carlotta Cambi (classe 1996) in palleggio, la svizzera Maja Storck (1998) come opposto, l’olandese Tessa Polder (1997) e Yasmina Akrari (1993) al centro, Indre Sorokaite (1988) e la romena Adelina Ungureanu (2000) in posto quattro, e Ilenia Moro (1999) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Wash4Green Pinerolo sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Max (canale 205 del bouquet Sky) per gli abbonati alla piattaforma satellitare. Il match sarà visibile anche in diretta streaming su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice FIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

ALTRE NEWS

I NOSTRI SPONSOR